3 cose importanti che un consulente di orientamento può fare per te

La consulenza orientativa è un intervento finalizzato a facilitare il cliente nelle scelte e nelle prese di decisione rispetto alla propria storia formativa o lavorativa.

Possono quindi fare richiesta di consulenza orientativa inoccupati, disoccupati, persone che desiderano cambiare lavoro, giovani studenti alle prese con le scelte scolastiche o universitarie oppure che hanno dubbi sulla strada intrapresa.

Ci sono almeno 3 cose importanti che un consulente di orientamento può fare per te, aiutandoti a uscire dall’impasse:

  1. Avviare un percorso di conoscenza e maggiore consapevolezza rispetto ai tuoi obiettivi.
    Se ti senti confuso rispetto al tuo futuro scolastico/universitario o al percorso di carriera da intraprendere, la consulenza orientativa ti aiuterà in pochi incontri a focalizzare i tuoi desideri e le tue aspettative e a stabilire degli obiettivi da perseguire.
  2. Riconoscere i tuoi punti di forza (e valorizzarli!) e le aree di miglioramento.
    La consulenza orientativa si realizza attraverso lo strumento del colloquio di orientamento e con l’ausilio di strumenti di analisi delle esperienze formative e professionali vissute dal cliente, delle competenze maturate, degli interessi, dei talenti e delle reali alternative disponibili nonché delle risorse acquisite o realisticamente acquisibili.
  3. Formalizzare il percorso in un progetto professionale e/o formativo.
    L’utente che si rivolgerà al professionista psicologo per una consulenza orientativa sarà supportato nella definizione e realizzazione di una sorta di vademecum che costituirà il piano concreto di azione per la realizzazione del proprio progetto.

Ecco le principali attività che ti troverai a svolgere con il tuo consulente di orientamento per ottenere i risultati sopraelencati:

  • Bilancio di competenze
  • Test di orientamento
  • Colloqui di counseling
  • Revisione del Curriculum Vitae
  • Elaborazione della lettera di presentazione
  • Preparazione al colloquio di selezione
  • Coaching rispetto alle strategie attive per la ricerca del lavoro o di opportunità di formazione
GD Star Rating
loading...

Dott.ssa Laura Caminiti

HR Consultant, specialista in selezione e formazione delle Risorse Umane Socia fondatrice, amministratrice e responsabile di PsicologiaOK EMAIL: caminiti.laura@gmail.com Sono una persona socievole e dinamica, aperta alle novità e al cambiamento. Da bambina ho sognato di fare il prestigiatore, il meccanico, lo scienziato, l’artista, il veterinario...poi a un certo punto mi sono accorta che mi piaceva osservare le persone. Così ho scelto la Psicologia e, poco più avanti nel percorso, ho conosciuto e mi sono innamorata della Psicologia del Lavoro e di tutto ciò che ruota intorno al settore delle Risorse Umane. Oggi sono una Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lazio (n° 18846). Specialista in valutazione, selezione e sviluppo delle Risorse Umane. Sono appassionata di nuovi media e coltivo questo interesse attraverso la redazione e diffusione di articoli di psicologia sul web. Sono una persona che ama darsi da fare, appassionata studiosa delle dinamiche umane, che ha fatto della valorizzazione delle Risorse Umane e della diffusione della cultura in ambito HR la sua missione. Ho avuto modo di confrontarmi anche con il mondo della ricerca e dell'elaborazione dei dati collaborando con importanti case editrici per progetti di adattamento e sperimentazione di test per l’assessment psicologico. In passato ho accumulato una buona esperienza nei servizi educativi e di comunità, principalmente rivolti all'infanzia ma anche alle famiglie in situazione di disagio sociale. La mia frase preferita: “Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde” (Alessandro Baricco)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *